Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

martedì 21 novembre 2017

Recensione: "Il codice" di R. J. Scott

Scrittrice: R. J. Scott

Titolo: Il codice

Genere: Contemporary Romance

Serie: Ice Dragons Hockey#1

Traduzione: Maria Josè Ruffo

Numero Pagine: 184

Costo: 4,49 €

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Prima Edizione: 7 Novembre 2017

Narrazione: Terza persona, pov alternati Kat / Ryan

 Giudizio personale: 3 / 5
 
Innamorarsi della sorella del suo migliore amico gli era sembrata una buona idea, a quel tempo.

La vita e la carriera di Ryan Flynn nella squadra di hockey degli Ice Dragons sono scandite da un codice: amicizia, lealtà, rispetto, guida e protezione. Quando la sorella del suo migliore amico lo chiama perché la riaccompagni a casa dopo una rapina, è solo con un enorme sforzo di volontà che Ryan si ricorda che per lui la ragazza è off-limits. Non importa che lei rappresenti una tentazione troppo forte per un uomo già sull’orlo del precipizio: Ryan ha promesso a suo fratello che non permetterà a nessuno sportivo professionista di avvicinarla, e ciò include anche lui.
Kat ha desiderato Ryan Flynn sin dal primo momento in cui lo ha visto, ma c’è un problema: il giocatore di hockey è il migliore amico di suo fratello e i due sono legati da un complicato codice cavalleresco, sia fuori che dentro la pista. Quando lui la salva e la riporta a casa, Kat gli chiede un bacio e Ryan è ben felice di accontentarla. Le cose, però, sfuggono loro repentinamente di mano quando quel singolo bacio si trasforma in qualcosa da tenere nascosto al fratello di lei.

Riuscirà Ryan, il coriaceo difensore dei Dragons, a non vedere Kat come qualcosa di più che la sorella del suo migliore amico? E riuscirà Kat a catturare e tenere per sé quel “drago” che rappresenta la sua metà?

Buonasera lettori e lettrici del blog <3
Quella che vi propongo oggi è la recensione di The Code, titolo originale de Il Codice, un libro veramente carino scritto da R. J. Scott e pubblicato per noi dalla Triskell Edizioni. L'autrice è ben nota per aver pubblicato tantissimi libri - ma veramente tanti - che ritraggono coppie omosessuali. Questa volta la Scott ci sorprende regalandoci la serie degli Ice Dragons, una serie completamente etero che vede ogni volume - stand alone - focalizzarsi su un giocatore di questa famosa squadra di hockey. Il codice è il primo libro di una cronologia di sei volumi e si concentra su Ryan, il difensore degli Ice Dragons, e  su Kat, paramedica e sorellina del migliore amico iperprotettivo di Ryan. Adoro le storie romantiche di questo stampo, dove i protagonisti per stare insieme devono nascondersi da occhi indiscreti - in questo caso quelli del fratellone - . Ma cosa accadrebbe se un giorno la relazione clandestina venisse in superficie? Se siete curiosi di sapere il destino di Kat e Ryan, continuate nella lettura e venite a scoprire insieme a me il mondo aggressivo ma leale dell' hockey e gli Ice Dragons!


Ammettetelo...un bel libro sport romance e con una copertina così non passa di certo inosservato nella moltitudine di romanzi messi a disposizione da Amazon. Aggiungeteci anche una sinossi come questa ed ecco a voi quello che viene definito un buon libro da leggere. E' una trama che fa ben sperare i lettori, che li porta già ad immaginarsi come potranno svolgersi le cose e che li rende ansiosi di iniziare quella che sono sicuri sarà una bellissima storia d'amore. I protagonisti sono Ryan Flynn, il difensore dei magnifici Ice Dragons, e Kat Lecour, paramedica e sorellina del migliore amico di Ryan. Si conoscono fin da bambini e il loro rapporto è ciò di più simile a quello tra un fratello e una sorella. Ryan c'è sempre stato per lei e dentro di lui sa che quello che nutre per Kat non è semplice affetto, ma qualcosa che va oltre l'amicizia di molto più profondo. Per quanto voglia avere Kat e manifestarle i suoi sentimenti, Ryan si trattiene per salvaguardare il rapporto con Loki, il suo migliore amico a cui ha promesso di difendere Kat da uomini improbabili e da uomini come lui. I giocatori di hockey, infatti, sono etichettati come bestie, animali feroci e aggressivi sulla pista e donnaioli irrefrenabili di notte, troppo pericolosi per avvicinarsi a un animo dolce e puro come quello di Kat. Ryan vuole tenere fede alla promessa di Loki anche in nome di un codice di lealtà che vige tra la squadra ma, nonostante ciò, non riesce a non sentirsi in colpa per i sentimenti fortissimi che prova per Kat. Sentimenti che alla fine verranno fuori in un bacio tanto atteso che farà precipitare Ryan e Kat in una relazione segreta e in una serie di incontri proibiti, lontani dagli occhi vigili di Loki. E' in questo momento che Ryan deve iniziare a giocare la partita più importante della sua vita contro il suo migliore amico per avere Kat. Quella che Il codice racchiude è una storia semplice, diretta e che si legge in poche ore. A mio parere è stata fin troppo breve, nel senso che ho avuto come la sensazione che a libro iniziato la storia fosse già un passo avanti. Di conseguenza, anche il finale è arrivato troppo presto e in maniera frettolosa e avventata. I dialoghi hanno saputo intrattenermi, lo stile dell'autrice è molto fluido e la narrazione non ha sgradevoli punti morti. Il libro ha il vantaggio di non perdersi in chiacchiere e quindi di non essere prolisso, ma allo stesso tempo non entra abbastanza a fondo nelle vite dei personaggi....le designa e basta. Non la definirei una di quelle storie belle cariche di eventi e intrighi, ma piuttosto la definirei una storia carina, senza fronzoli e gradevole da leggere assieme ad una bella cioccolata calda!
                         
   
Livello di sensualità: 2/5
Livello di umorismo: 1/5
Finale: No Cliffhanger





6 commenti:

  1. Ciao Nicky,
    anche secondo me questo libro è stato troppo frettoloso. La mia valutazione infatti è stata più bassa della tua e ho pubblicato solo un commento su GR perchè secondo me aveva del potenziale ma è stato sfruttato male. Troppa velocità degli eventi, troppa poca caratterizzazione dei personaggi e dell'intera storia insomma troppa velocità. Che peccato perchè la trama e la cover mi avevano attirato molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      è stato veramente un peccato che l'autrice non si sia soffermata di più sulla storia e su i suoi personaggi. Anche perché scrive molto bene e con una trama di questo tipo poteva rendere di più...e sarebbe stata una gioia per noi lettori!!

      Elimina
  2. Ciao Nicky,
    l'ho trovato con molto potenziale ma, ahimè, svolto in modo troppo veloce per i miei gusti e carino-ino-ino XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella,
      diciamo che qualche capitolo in più non ci stava affatto male xD Comunque rimane una lettura tutto sommato valida, dai :)

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.